LANA E DINTORNI
La porta del sud
Per strada a Lana e dintorni
Frutteti di mele in fiore, vigneti e castagneti adornano il paesaggio della mediterranea Lana alpina nella regione di Merano. È questo il motivo per cui porta il sopranome di “Porta del Sud”. Protetti a Nord dai venti freddi del Gruppo Tessa e aperti a sud, a Lana e dintorni maturano e prosperano mele croccanti, crescono viti, castagne e piante di ogni tipo. Situata tra Merano e Bolzano, Lana, il più grande comune frutticolo dell’Alto Adige, si presenta come punto di partenza ideale per esperienze e attività ricreative in ogni stagione. Particolarmente belli e da consigliare: i meli in fiore in primavera, il clima mite d’estate, le castagne in autunno e il paesaggio idilliaco d’inverno sulla montagna locale San Vigilio, dove tutt’ora c´è il divieto di circolazione per le macchine.
Obstbaumuseum
Incontro educativo e divertente
Il “Museo della Mela” a Niederlana offre una visione vivida della vita agricola per grandi e piccini. (raggiungibile in 10 minuti a piedi)






Chiesa parrochiale-Maria Himmelfahrt
Gioiello storico dell’arteLa chiesa parrocchiale di Niederlana con l’altare Schnatterpeck – il più grande altare alato della regione alpina. (raggiungibile in 10 minuti a piedi)
Orchideenwelt
Esperienza con tutti i sensiScoprite un universo affascinante di fiori, animali e caratteristiche esotiche al Raffein Orchid World a Gargazzone. (raggiungibile in 10 minuti in auto)






Sentiero dell’esperienza della castagna
Classico per la stagione autunnaleIl sentiero d’avventura delle castagne a Foiana è facile da percorrere per grandi e piccini e particolarmente raccomandato nel periodo delle castagne. (Escursione possibile direttamente dalla fattoria)
St. Margarethenkirche
Scale verso il cielo – la strada romanicaChiesa romanica a 3 absidi con ampio ciclo di affreschi del 1215 circa. (sopra la nostra casa)






Gaulschlucht
Selvaggio e romanticoIl bizzarro scenario roccioso, la vegetazione unica e la posizione pittoresca ai piedi del castello di Braunsberg danno alla gola di Gallia a Lana di Sopra il suo fascino inconfondibile. (raggiungibile in 30 minuti a piedi).
VEDERE E SCOPRIRE DI PIÙ
Merano 10 KM 12 MIN
Già nel 19° secolo Merano ricevette la denominazione di “stazione climatica” e già allora ospiti illustri apprezzavano il clima mite e benefico. Ancora oggi, le cure a base di uva e i bagni di Sissi attirano numerosi visitatori, dove si sente la leggerezza mediterranea.



Bolzano 25 KM 18 MIN
Tradizionale e moderno. Elegante e con i piedi per terra. E soprattutto italiano e altoatesino. Quasi nessun’altra città offre così tanti contrasti ed è così affascinante e varia come il capoluogo altoatesino, Bolzano. In piazza Walther, centro della città, si trova il duomo, un edificio gotico. Il suo imponente campanile alto 65 metri, con la sua bellissima guglia traforata in pietra arenaria, è il simbolo della città di valle. I portici, la Silbergasse e il mercato della frutta sono incantevoli con i loro edifici storici e pieni di vita.


